Shazam! 2, le avventure del supereroe adolescente alle prese con la mitologia greca (2024)

In sala

Il regista David F. Samberg torna a dirigere Zachary Levi nel secondo capitolo dedicato al giovane supereroe Shazam, a distanza di quasi quattro anni dal film precedente (uscito nel 2019). Il nuovo film, dal titolo Shazam! La furia degli dei, arriva nelle sale italiane il 16 marzo

Shazam! 2, le avventure del supereroe adolescente alle prese con la mitologia greca (1)

Sara Montini 16 marzo 2023 11:22

I produttori del film campione d’incassi targato DC, ispirato agli omonimi fumetti dal titolo Shazam!, tentano di replicare il successo del primo capitolo con una nuova avventura dell’adolescente Billy, che entrato in possesso del potere degli dèi, si trasforma in un supereroe pronto a salvare il mondo. Nei panni di Billy adolescente torna Asher Angel, mentre Zachary Levi interpreta nuovamente la sua versione adulta con i super poteri. Torna anche l’attore Adam Brody, mentre i nuovi ingressi (nei panni delle vendicative dee figlie di Atlante) sono la grande attrice premio oscar Helen Mirren, Lucy Liu e la giovane Rachel Zegler, che ha raggiunto la notorietà con la versione cinematografica diretta da Steven Spielberg del musicalWest Side Story(2021).

La trama

Il giovane Billy, dopo aver donato i poteri a tutti i suoi fratelli adottivi, sta cercando di destreggiarsi tra la vita di adolescente prossimo alla maturità e la sua doppia vita segreta come membro di una squadra di supereroi non proprio apprezzata dai cittadini di Philadelphia. Molto presto però i giovani supereroi si ritrovano a dover affrontare una nuova minaccia, perché le tre dee antiche Figlie di Atlante, Hespera (Helen Mirren) e Kalypso (Lucy Liu) e Anthea (Rachel Zegler), sono giunte sulla Terra per recuperare il seme di una antica magia che fu a loro rubata, e per riuscire nella loro ricerca sono pronte a tutto, anche a mettere a rischio l’intero pianeta.

Un buon cinecomic dove le antagoniste rubano la scena al supereroe

Il sequel di Shazam! Di inserisce fin dai primi minuti nella pellicola sulla scia del primo film, di cui riprende i toni comici e dissacranti che ne fecero la fortuna. Il giovane Billy è un po’ più consapevole dei poteri che ha acquisito, ma spesso non è ancora in grado di gestire il grande potere di cui è responsabile. Il film presenta diversi spunti soprattutto per quanto riguarda la psicologia del piccolo Billy, ad esempio la sua preoccupazione per l’imminente raggiungimento della maggiore età, eppure gli sceneggiatori sembrano accennare senza approfondire più di tanto le questioni. Questo però non permette di andare ad un livello un po’ superiore, per permettere agli spettatori di scavare un po’ a fondo rispetto a quanto mostrato nel primo film. In generale l’impressione è quella che tra i produttori si sia cercato di concentrarsi più sui tre nuovi personaggi, le antagoniste, piuttosto che sul gruppo di ragazzi protagonisti. Bisogna anche ammettere che il carisma delle tre attrici ruba molto spesso la scena, e tutto ciò che gira attorno a loro risulta troppo spesso solo un contorno. Helen Mirren e Lucy Liu stupiscono nel ruolo, catturano l’attenzione e sono in grado di dare la giusta profondità di carattere ai loro personaggi, tanto che in diversi momenti è possibile quasi provare compassione per il loro passato. Brava anche la giovane Zegler, che però inevitabilmente perde il confronto se affiancata alle due grandi attrici. Una menzione d’onore spetta al giovane Dylan Grazer, che interpreta Freddy Freeman; tra i giovani interpreti è quello a cui è stato lasciato più spazio in questo secondo film ed è riuscito ad essere convincente e anche commovente.

Sicuramente la strada intrapresa con i film dedicati a questo supereroe funziona, mantenendo una certa distanza stilistica dagli altri film della casa DC ma risultando ugualmente (e in alcuni casi anche più) efficace. Sarebbe necessario però provare a superare sé stessi man mano che si prosegue con la saga, in modo tale che ogni film costituisca un miglioramento rispetto al precedente.

Voto:7.5

Shazam! 2, le avventure del supereroe adolescente alle prese con la mitologia greca (4)

'; //oEl.replaceWith(...oWEl.childNodes); oEl.replaceWith.apply( oEl, oWEl.childNodes ); } ); }; if ( d.readyState == 'complete' || d.readyState == 'interactive' ) fReady( ); else w.addEventListener && w.addEventListener( 'DOMContentLoaded', fReady ); }( window, document ); /*]]>*/

© Riproduzione riservata

Shazam! 2, le avventure del supereroe adolescente alle prese con la mitologia greca (5)

Sara Montini 16 marzo 2023 11:22

Si parla di

  • film al cinema

In Evidenza

Storie Cane lasciato libero sbrana cucciolo della veterinaria-influencer: "Sono un'arma, serve una patente"
Netflix Squid Game 2: spifferata la data di uscita
Attualità "Preferisco le serie tv al sesso": vi spiego cos'è la sex recession
Netflix Fubar 2: la trama, le new entry del cast e quando esce su Netflix

Potrebbe interessarti

Shazam! 2, le avventure del supereroe adolescente alle prese con la mitologia greca (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Chrissy Homenick

Last Updated:

Views: 5533

Rating: 4.3 / 5 (74 voted)

Reviews: 89% of readers found this page helpful

Author information

Name: Chrissy Homenick

Birthday: 2001-10-22

Address: 611 Kuhn Oval, Feltonbury, NY 02783-3818

Phone: +96619177651654

Job: Mining Representative

Hobby: amateur radio, Sculling, Knife making, Gardening, Watching movies, Gunsmithing, Video gaming

Introduction: My name is Chrissy Homenick, I am a tender, funny, determined, tender, glorious, fancy, enthusiastic person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.